Asiago Stagionato
E’ un formaggio duro semigrasso a pasta semicotta, tipico dell'omonimo altopiano delle Alpi. Ha crosta liscia e regolare; presenta una pasta compatta e granulosa di colore paglierino, con occhiatura sparsa di piccola o media grandezza. A seconda delle diverse stagionature si caratterizza per un sapore più dolce (Mezzano) o più caratteristico, deciso e fragrante (Vecchio).
Valori Nutrizionali (per 100 gr.)
• Energia: 1586 kJ — 382 kcal
• Proteine: 28 g
• Carboidrati: nessuno
• Grassi: 30 g di cui saturi: 18 g
• Sale: 2,4 g
Tecniche di produzione
Viene prodotto dalla trasformazione casearia del latte di una o due mungiture di origine esclusivamente vaccina. Dopo la raccolta e prima della caseificazione, il latte subisce un primo trattamento di scrematura parziale mediante affioramento per poi essere in un secondo momento eventualmente termizzato. Dalla maturazione di almeno quattro mesi si ottiene il Mezzano; la stagionatura può essere prolungata fino ad oltre dieci mesi per ottenere il Vecchio e 15 mesi per lo Stravecchio, formaggi di elevato pregio e qualità.
Stagionatura:
- Asiago Stagionato: da 2 a 4 mesi
- Asiago Stagionato Mezzano: da 4 a 10 mesi
- Asiago Stagionato Vecchio: da 10 a 15 mesi
- Asiago Stagionato Stravecchio: oltre 15 mesi
Territorio
L’asiago è un formaggio tipico dell’omonimo altipiano e si produce nella zona che va dalla pianura padana agli alpeggi dell'Altopiano di Asiago e del Trentino. La zona di raccolta del latte e di produzione del formaggio Asiago DOP tocca quattro province: l’intero Vicentino e Trentino ed una piccola parte del Padovano e Trevigiano.